DISCO ROTTO O HARD DISK DANNEGGIATO

Di fronte ad un disco rotto o ad un hard disk danneggiato è bene tenere in considerazione alcuni elementi importantissimi. In particolare, la causa del danno ed i sintomi manifestati.


LA CADUTA: UNA DELLE CAUSE EVIDENTI DEL DANNEGGIAMENTO DELL'HARD DISK

disco rotto con superfici danneggiate

Se, ad esempio, è noto che il disco sia caduto ed una volta collegato evidenzia problemi di lentezza o non viene riconosciuto emettendo ticchettii ripetuti (in alcuni casi spegnendosi dopo alcuni ticchettii, in altri casi continuando a ruotare senza emettere ticchettii ) l'hard disk va immediatamente scollegato e va inviato ad un laboratorio specializzato come il nostro, dove viene aperto in camera bianca e viene ispezionato per verificare che non ci sia contatto tra le testine ed i piatti. Al contrario, se si continua a testare l'hard disk e si sottopone il disco rotto ad un tentativo fai da te di recupero dati, dopo essere, al limite, riusciti a recuperare qualche file, le testine graffieranno i piatti (similmente a quanto avviene in un tornio, ruotando i piatti a velocità elevate) ed il materiale asportato dai piatti nel contatto finirà in parte nel filtro di ricircolo bloccandosi, ma finirà anche in tutto il resto del sistema provocando conseguenze diffuse su tutti i piatti ed un danno gravissimo che non ci permetterà, successivamente, di recuperarne i dati.

Il laboratorio SDR, a parità di strumentazione e competenza, offre i MIGLIORI PREZZI del settore riscontrabili in tutto il WEB. Provi a richiederci una QUOTAZIONE


ALLAGAMENTO: ALTRA CAUSA EVIDENTE DI HARD DISK DANNEGGIATO

hard disk danneggiato invaso dall'acqua

Se un hard disk è stato esposto all'acqua o ad un eccesso di umidità ovvero è stato inserito (è raccapricciante ma per completezza esponiamo la casistica) in un CONGELATORE, come descrivono alcuni tutorial pubblicati su forum o in siti vari sul web, e l'atmosfera racchiusa al suo interno, in congiuntura con la temperatura ha finito per produrre CONDENSA, in tutti questi casi è assolutamente da evitare l'avvio del disco che deve essere aperto e pulito in camera bianca prima di ogni ulteriore operazione, altrimenti le superfici dei piatti saranno irrimediabilmente danneggiate ed i dati contenuti, persi per sempre.

Ecco la procedura per iniziare il processo di recupero dati


LE CAUSE DEL MALFUNZIONAMENTO DELL'HARD DISK SONO SCONOSCIUTE: RILEVAMENTO DEI SINTOMI

Se del disco rotto o dell'hard disk danneggiato non avete conoscenza diretta o indiretta delle cause, per evitare danni gravi, consentitevi UN SOLO TENTATIVO di diagnosi/recupero dati. Collegate o identificate un altro supporto dove memorizzare i dati(mai utilizzare lo stesso supporto danneggiato per salvarli) Avviate il disco rotto e avvicinate l'orecchio al disco, prestando attenzione ai rumori prodotti. A fronte di un TICCHETTIO, spegnere immediatamente il sistema ed inviarlo al laboratorio di recupero dati A fronte di uno STRIDORE, sappiate che la graffiatura dei piatti è molto probabilmente già in atto. Spegnere immediatamente il sistema per limitare i danni e contattateci. Se il disco NON EMETTE ALCUN RUMORE ci sono problemi elettronici che non potete risolvere con procedure improvvisate "fai da te". Contattateci per una quotazione ed inviateci l'hard disk danneggiato. Spenderete meno di quanto spendereste voi con i vostri tentativi e non correrete alcun rischio. Se l'hard disk non emette alcun rumore sospetto in nessuna fase ( accensione/lettura dati), nonostante ve lo sconsigliamo, se proprio volete fare un tentativo a vostro rischio, provate a procedere con un recupero dati ma abbiate molta attenzione di non lasciare incustodito l'hard disk, poichè potrebbe iniziare ad emettere ticchettii, a stridere, ed allora dovrete immediatamente intervenire staccando l'alimentazione.




Alcuni dei casi trattati e le valutazioni del nostro servizio di recupero dati da parte dei nostri clienti 

Copyright
SDR Technologies di F.G. . All rights reserved. P.I. 01824170854